Indietro

2022 1 icontri 1Sezione di Pescara, 28 settembre 2022

2022 1 icontri 2Dopo tre anni finalmente sono ripresi gli incontri periodici tra gli esperti e i pazienti. Nell’incontro del 28 settembre 2022, sono intervenuti, dopo il saluto del Referente/Coordinatore di Sezione, Sig. Ettore Aromatario:

  • La dottoressa Antonella Spacone, (Direttore dell’UOC di Pneumologia Ospedale Civile di Pescara), che ha ricordato ai pazienti cosa è la BPCO, come saper riconoscere le riacutizzazioni e quali sono i trattamenti con particolare riguardo alla prevenzione (comprese le vaccinazioni);
  • 2022 1 icontri 3Il dottor Niki Giannandrea (Fisiatra, Direttore del Centro di riabilitazione S. Stefar di Pescara) e la dott.ssa Giorgia Patrizio (fisioterapista dell’Ospedale Civile di Pescara), che hanno ribadito l’importanza della attività motoria e dei percorsi riabilitativi;
  • Le infermiere dell’UOC di Pneumologia Ospedale Civile di Pescara, Nikita Liberati e Annalisa Fasciani, che hanno illustrato il funzionamento dei diversi device per ossigenoterapia e l’importanza del corretto apporto nutrizionale.

Al termine della riunione sono stati programmati i successivi incontri che saranno organizzati a cadenza mensile.


Approfondimenti Video Ossigenoterapia

Al link https://www.youtube.com/watch?v=mfuOtMYSGII&list=PL-jDQy0y67_a6RpF4j9aAs1-plvWOvLsB è possibile visualizzare una video-guida all’utilizzo del dispositivo di erogazione di ossigeno Unità Base Cryopal Freelox.