Trenitalia assistenza disabili
Carta Blu
Puoi usufruire della Carta Blu se sei una persona con disabilità titolare dell'indennità di accompagnamento, di cui alla Legge n° 18/80 e successive modificazioni ed integrazioni e ai titolari di indennità di comunicazione, di cui alla Legge n° 381 del 26 maggio 1970, residenti in Italia.
La Carta viene rilasciata presso le Sale Blu e le biglietterie di Stazione. La Carta Blu è gratuita e valida cinque anni (se l'invalidità è stata dichiarata revisionabile, la validità della Carta è pari a quella dichiarata nella certificazione di inabilità che ti è stata rilasciata e comunque non superiore ai cinque anni).
La Carta ti consente di usufruire della gratuità del viaggio o del pagamento di un prezzo ridotto per l’accompagnatore, come di seguito precisato:
- nel caso di treni Espressi, Intercity ed Intercity notte ti viene rilasciato un unico biglietto al prezzo intero previsto per il treno utilizzato valido per due persone;
- nel caso di treni ES* city, ES*, ES* Fast, AV, AV Fast o di servizio in vettura letto o cuccetta, ti viene rilasciato un unico biglietto, valido anche per il tuo accompagnatore, per effettuare un viaggio di corsa semplice, il cui importo è pari alla somma dei prezzi di un biglietto base e di un cambio servizio tra i prezzi interi per treni IC e quelli per il treno di categoria superiore con cui intendi viaggiare.
Devi esibire la Carta all'atto dell'acquisto
Se sali in treno senza biglietto, vieni regolarizzato senza applicazione delle agevolazioni di prezzo e con il pagamento delle penalità previste. Devi sempre esibire al Personale di Bordo insieme al biglietto la Carta Blu ed un documento di identificazione personale, se ne sei sprovvisto vieni regolarizzato con il pagamento della differenza fra il prezzo intero e quello ridotto fruito, più una penalità di 8 euro. Nel caso di utilizzo del servizio cuccette, VL, Excelsior ed Excelsior E4, se viaggi senza un documento di identificazione valido, vieni regolarizzato con il pagamento della differenza fra il prezzo intero e quello ridotto fruito, più una penalità di 25 euro. Se chiedi il rinnovo della Carta Blu contrassegnata dalla sigla "P", rilasciata in caso di invalidità dichiarata permanente, non devi presentare la documentazione attestante la titolarità all'indennità di accompagnamento. La Carta Blu è valida solo sui percorsi nazionali e non è cumulabile con altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione accordata ai ragazzi ed agli elettori.
Sedi ed Indirizzi
Sede | Indirizzo | |
Ancona | Piazza Fratelli Rosselli | |
Bari | Piazza Aldo Moro | |
Bologna | Piazza Medaglie D'oro | |
Cagliari e Sardegna | Via Roma, 22 | |
Firenze | Piazza della Stazione, 1 | |
Genova | Piazza Acquaverde, 4 | |
Messina | Piazza Stazione | |
Milano | Piazza Luigi di Savoia, 1 | |
Napoli | Piazza G. Garibaldi | |
Reggio Calabria | Piazza G. Garibaldi, 7 | |
Roma | Termini, binario 1 - lato Via Marsala | |
Torino | Corso Vittorio Emanuele II, 53 | |
Trieste | Piazza della Libertà, 8 | |
Venezia | Cannaregio, 23 | |
Verona | Piazzale XXV Aprile |
Assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta
Con l’entrata in vigore del Regolamento (CE) N. 1371/2007, è stata definitivamente introdotta l’accezione di «persona con disabilità» o «persona a mobilità ridotta» (PRM), definizioni equivalenti che indicano quelle persone la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio per rispondere alle loro specifiche esigenze.
In particolare il servizio di assistenza di Trenitalia è rivolto:
- alle persone che si muovono su sedia a rotelle per malattia o per disabilità;
- alle persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
- alle persone anziane;
- alle donne in gravidanza;
- ai non vedenti o con disabilità visive;
- ai non udenti o con disabilità uditive;
- alle persone con handicap mentale.
Le Sale Blu
Il punto di riferimento per tutte le esigenze di viaggio delle persone con mobilità ridotta è costituito dalle Sale Blu, che organizzano il servizio di assistenza in un circuito di 252 stazioni abilitate. Il servizio di assistenza è garantito 24 ore su 24 previo accordo con la Sala Blu. Occorre presentarsi in stazione 30 minuti prima della partenza del treno. In caso di rinuncia al servizio si raccomanda la disdetta alla Sala Blu almeno 4 ore prima della prevista partenza.
Le Sale Blu sono presenti in 14 stazioni principali e dispongono di servizi per:
- le informazioni
- la prenotazione dei posti
- l'eventuale messa a disposizione della sedia a rotelle
- la guida in stazione e l'accompagnamento al treno
- la guida fino all'uscita di stazione o ad altro treno coincidente
- la salita e la discesa con carrelli elevatori per i clienti su sedia a rotelle
- l'eventuale servizio gratuito, su richiesta, di portabagagli a mano (1 collo)
- la distribuzione di materiale informativo
Orario di apertura delle Sale Blu: tutti i giorni dalle 7 alle 21
Come richiedere il servizio di assistenza
È possibile richiedere assistenza attraverso i nostri contatti telefonici, direttamente presso le Sale Blu oppure tramite posta elettronica.
Tempi minimi di richiesta del servizio
Il servizio va richiesto rispettando i seguenti tempi di preavviso:
- per i collegamenti tra le stazioni principali del circuito assistenza nella fascia oraria dalle 8 alle 22, richiesti telefonicamente o presso le Sale Blu: 1 ora prima della partenza;
- per gli altri collegamenti tra le stazioni del circuito di assistenza: 12 ore prima della partenza;
- per tutti i tipi di collegamento richiesti tramite posta elettronica alla Sala Blu di competenza territoriale e per i viaggi internazionali: 24 ore prima della partenza.
Viaggi internazionali
Le richieste di assistenza per viaggio internazionali possono essere inoltrate, almeno 24 ore prima della partenza: alla Sala Blu di riferimento delle stazioni fermata dei treni internazionali prescelti; oppure alla Sala Blu di Roma Termini (via posta elettronica all'
Contatti telefonici
Call Center Trenitalia 199 89 20 21 - opzione 7 (Assistenza Persone a Mobilità Ridotta)
Attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 7 alle 21. Tariffe da rete telefonica fissa (IVA inclusa): senza scatto alla risposta Tariffa conversazione al minuto: 9,91 centesimi di Euro. Tariffe da rete telefonica mobile: il costo varia a seconda dell'operatore mobile.
Per utenze non abilitate al 199 o se si preferisce accedere a numerazioni ordinarie è disponibile anche lo 06 3000 - opzione 7.
Numero Unico Nazionale 199 30 30 60 (Assistenza Persone a Mobilità Ridotta)
attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 7 alle 21. Tariffe da rete telefonica fissa (IVA inclusa): scatto alla risposta 6,12 centesimi di Euro Tariffa conversazione al minuto 2,64 centesimi di Euro. Tariffe da rete telefonica mobile: il costo varia a seconda dell'operatore mobile.
Si ringrazia la Sig.ra Annamaria Cicia per la ricerca effettuata.