La BPCO è una malattia cronica e invalidante, molto diffusa nel nostro paese, ma spesso sottovalutata anche dal paziente che, malgrado la presenza di tosse cronica, espettorato o difficoltà di respiro, non parla di questi sintomi con il proprio medico, se non quando questi incidono sulla vita di tutti i giorni. Le cause del lungo periodo tra insorgenza dei primi sintomi e diagnosi sono diverse e bisogna operare uno sforzo congiunto, da parte del medico e del paziente, perché il riconoscimento della malattie avvenga il prima possibile.


 

Cosa fare se il medico diagnostica una BPCO
Consigli dell’Associazione Italiana pazienti BPCO

La BPCO è una malattia progressiva e invalidante che causa un deterioramento della funzionalità respiratoria più grave col passare del tempo ed è anche legata allo stile di vita che si conduce. Nel corso della sua evoluzione può portare più o meno rapidamente all'insufficienza respiratoria e perciò richiede molta attenzione da parte di chi ne è affetto. Si può fare molto per migliorare la qualità della vita e ridurre i disagi della malattia. Per prima cosa si deve essere attivamente partecipi alla sua gestione ed avere un buon dialogo col proprio medico.

Ecco alcune raccomandazioni a cura dell’Associazione.

  • Se sei fumatore, smetti di fumare il prima possibile. Rivolgiti al tuo medico che, se necessario, ti invierà ad un centro specializzato. Questi numeri verdi possono esserti utili: 800 55 40 88 (Istituto Superiore di Sanità) e 800 99 88 77 (SOS Fumo - Lega contro i Tumori).
  • Evita di respirare fumo passivo. Pretendi che la legge per la tutela della salute dei non fumatori venga rispettata.
  • Segui il piano di cura prescritto dal medico (assumi regolarmente i farmaci consigliati, segui le norme di comportamento consigliate, assicurati con il tuo medico di assumere correttamente i farmaci per via inalatoria, segui le indicazioni su cosa fare in caso di aggravamento); chiedi una copia scritta del piano di cura al tuo medico.
  • Effettua la vaccinazione antinfluenzale ogni anno e la vaccinazione antipneumococcica ogni 5 anni. 
  • Prendi le precauzioni necessarie per cercare di evitare le infezioni delle prime vie respiratorie, in particolare le forme influenzali.
  • Esegui controlli periodici e regolari con la periodicità che ti consiglia il tuo medico, anche se ti senti abbastanza bene.
  • Segui i programmi di riabilitazione che ti vengono proposti, con costanza regolare.
  • Chiedi al tuo medico maggiori informazioni e una documentazione scritta sulla malattia.
  • Cerca di non esporti all'inquinamento sia in casa (fumi, polvere, detersivi forti,ecc) sia fuori casa (traffico, ambienti comunque inquinati).
  • Se puoi, trascorri qualche ora o qualche giorno in ambienti salubri (parchi, giardini, città non inquinate, mare o montagna), cerca di seguire un’alimentazione sana e un’attività fisica regolare.

Avere la BPCO può comportare modifiche anche importanti della propria vita, per esempio la necessità di ridurre talune attività, professionali o sociali. In molti casi, è necessario poter contare sulla disponibilità di familiari o altri per essere aiutati nello svolgimento delle normali anche piccole attività quotidiane: non vergognartene, nessuno ti vorrà meno bene per questo.