2020 12 06Vivere in modo più sano è possibile, qualunque sia la nostra condizione fisica

“Anche nel caso in cui conviviamo con dolore cronico o malattia, si può imparare a vivere con maggiore armonia ed accettazione. La Mindfulness ci insegna un modo di guardare al mondo da una prospettiva più ampia e aperta. La guarigione ha a cuore la persona intera nel suo insieme ed afferma che, non importa cosa ci troviamo a fronteggiare, se stress, dolore o malattia, possiamo vivere con più equilibrio, chiarezza e serenità.”

(Bob Stahl – “Mindfulness working with asthma, COPD and other respiratory challenges”)

CORSO GRATUITO PER RIDURRE LO STRESS E PROMUOVERE IL BENESSERE
per le persone con difficoltà respiratorie croniche e i loro familiari

PROTOCOLLO MBSR BREATH™ ONLINE - 8 INCONTRI SETTIMANALI DI DUE ORE - CORSO GRATUITO IN DIRETTA VIA SKYPE

Complementare e compatibile con le terapie, fattibile e sicuro anche per persone in ossigenoterapia

Da anni l’Associazione Italiana Pazienti BPCO, in collaborazione con Interessere - Mindfulness in Azione, promuove e offre il protocollo MBSR BREATH online: un percorso esperienziale, graduale e sistematico, dedicato alle persone con difficoltà respiratorie croniche ed ai loro familiari.

È dimostrato da molti studi validati scientificamente che l’intervento basato sulla Mindfulness è in grado di generare benefici in ambiti come la percezione dello stress e della qualità della vita, la gestione della dispnea, la fatica, il senso di padronanza e di autoefficacia, insieme ad un aumento delle difese immunitarie, della forza, delle risorse a propria disposizione  e ad una riduzione dei fattori di ansia, paura, aggressività, rabbia, tensione, confusione/scoraggiamento, depressione, anche a lungo termine.

Il corso è GRATUITO; è richiesta la disponibilità a frequentare tutti gli incontri online e a svolgere le attività individuali a casa.

Conducono il corso: Anna Rossi e Dolores Listanti - Insegnanti di Mindfulness e Protocollo MBSR e MBSR Breath

Il protocollo consiste in un incontro di orientamento e 8 incontri settimanali di 2 ore ciascuno più 2 incontri mensili di follow up e si tiene online in diretta tramite videochiamata skype di gruppo.

inizio previsto: gennaio 2021

Il corso non è: una psicoterapia di gruppo, una terapia farmacologica, un gruppo di auto-aiuto o un corso di fisioterapia respiratoria. 

Informazioni e iscrizioni:

Associazione Italiana Pazienti BPCO: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Interessere Mindfulness in Azione: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per conoscere meglio il Progetto Mindfulness e BPCO e il protocollo MBSR Breath: https://interessere.info/progetto-mindfulness-e-bpco/

Telefono e whatsapp: 340.3772756


 Testimonianze dagli Associati sulla Mindfulness

“Desidero ringraziare l'Associazione Pazienti BPCO per aver messo a disposizione dei pazienti il corso sulla Mindfulness condotto dalle signore Anna Rossi e Dolores Listanti.

Ieri si è tenuto l'incontro conclusivo di un percorso estremamente interessante e coinvolgente nonché utile per meglio convivere con la condizione di malata cronica respiratoria.

Desidero anche sottolineare la professionalità e il calore umano con cui il percorso è stato condotto, che ha reso possibile anche stabilire un caldo rapporto di sintonia con tutti gli altri partecipanti.

E' stata in conclusione una preziosa opportunità. Grazie di nuovo e un cordiale saluto”

Ersilia Cimino