PercorsoIntegratoCessazioneFumoQuesto percorso si propone di condurre i partecipanti a liberarsi dall’abitudine al fumo e a riscoprire le proprie risorse di benessere e di gestione della difficoltà respiratoria attraverso la sinergia di un programma terapeutico e di un percorso di sviluppo della consapevolezza o presenza mentale.

È un percorso gratuito rivolto a chi ha difficoltà respiratorie causate o peggiorate dal fumo e si compone di una parte terapeutica di cura della dipendenza da nicotina e di una parte psico-educativa esperienziale basata sulle pratiche di mindfulness del Protocollo MBSR Breath.

La prima parte del percorso integrato si svolge online a livello individuale e consiste nel trattamento del tabagismo proposto dalla Dott.ssa Rosastella Principe, già Pneumologo presso l’Ospedale S. Camillo-Forlanini. La terapia segue le linee guida nazionale e internazionali per la cura della dipendenza da tabacco e si rivolge in modo particolare alle persone con malattie respiratorie fumo-correlate, per le quali la cessazione dal fumo rappresenta un valido supporto alla terapia respiratoria di base. Il programma offre un trattamento personalizzato e basato sullo scalaggio selettivo del numero di sigarette fino alla data di cessazione dal fumo, avvalendosi anche   della terapia farmacologica per la dipendenza da nicotina. Il trattamento si compone di due fasi: una di disassuefazione e l’altra di mantenimento dell’astensione. Durante la prima fase viene programmato un incontro online a settimana fino alla cessazione (generalmente otto incontri), successivamente un incontro online al mese per un anno al fine di prevenire le ricadute. *

La seconda parte del percorso integrato, consigliata come supporto alla prima si svolge online con incontri di gruppo. Il gruppo potrà essere attivo già dalla prima parte del percorso oppure potrà essere costituito successivamente alla conclusione della prima parte, e la partecipazione sarà su base volontaria. L’intervento della mindfulness si basa sul Protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) Breath, percorso di riduzione dello stress e promozione del benessere attraverso la mindfulness proposto dalle insegnanti di mindfulness Anna Rossi e Maria Dolores Listanti.  La mindfulness (consapevolezza o presenza mentale) è un’attenzione intenzionale e accogliente a ciò che avviene nel momento presente in noi e intorno a noi, e può essere allenata attraverso semplici pratiche adatte a tutti proposte nel percorso. Questo allenamento consente di sviluppare la capacità di fare fronte allo stress e alle emozioni difficili come ansia, paura, frustrazione o tristezza, che possono essere una delle spinte al fumo, di cogliere l’impulso al fumo e saperlo gestire evitando ricadute, e inoltre di riscoprire e promuovere le proprie risorse di benessere.  Il Protocollo MBSR Breath consiste in 9 incontri settimanali di gruppo online di un’ora e mezza ciascuno e in un tempo individuale di esercizio di circa mezz’ora al giorno per la durata del protocollo.

Per altre informazioni: https://www.pazientibpco.it/index.php/in-primo-piano/mindfulness-e-bpco

Il percorso è aperto a tutti i fumatori, pazienti e familiari.

L’inizio del percorso è previsto per settembre/ottobre 2021.

La partecipazione a entrambe le fasi del percorso integrato è gratuita, si richiede l’impegno a partecipare a tutti gli incontri.

Per informazioni e iscrizioni: Associazione Italiana Pazienti BPCO – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. tel.339.4571404

Riferimenti bibliografici:

*  FioreMC et al.Treating Use and Dependence:2008 Update. Clinical Practice Guideline. Public Health Service May2008