Torna alla homepage
CHI SIAMO COMITATO SCIENTIFICO COME ADERIRE CONTATTI
cerca
 
Homepage
Notizie in primo piano
FAQs (BPCO: Cosa Sapere)
Giornata Mondiale BPCO
Sezioni territoriali
Sportelli BPCO
Appuntamenti
Testimonianze
Video BPCO
Link
 
 
 
 
 
Giornata Mondiale contro la BPCO
Mercoledì 20 novembre 2013 in occasione della XII Giornata Mondiale della BPCO l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, organizza a Roma l’VIII Conferenza Nazionale BPCO: “Affrontare insieme le sfide per essere più forti”.
Il Convegno si pone l’obiettivo di promuovere un AUDIT per il confronto e il dibattito con i pazienti, le associazioni di pazienti, gli specialisti, gli operatori sanitari e le Istituzioni, finalizzato all’ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e terapia delle malattie respiratorie e della BPCO in particolare, per ridurne l’impatto socio-economico e per trovare le strategie più idonee a migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari.
La partecipazione è gratuita e soggetta a riconferma da parte della Segreteria Organizzativa, previo invio della scheda di adesione qui sotto linkata.
Interviste XII Giornata Mondiale BPCO realizzate dal Prof. P. Alimonti
Guarda le foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13
Rassegna stampa
Scarica il programma
Scarica la locandina
Roma, 16 novembre 2011
UNA hotel - Via G. Amendola 57, Roma
Il 16 novembre 2011 si è svolta a Roma la X Giornata Mondiale BPCO – VI Conferenza Nazionale BPCO presso l’Hotel Una organizzata dall’Associazione, della quale ricorreva il decennale, essendo stata fondata da Mariadelaide Franchi nel 2001.
Il Dott. Mario Falconi, Presidente dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie respiratorie.
I temi affrontati sono stati trattati da rappresentanti delle Istituzioni, Società Scientifiche e specialisti nazionali nel campo pneumologico e l’obiettivo prinicipale è stato quello di proporre nuovi schemi di gestione della BPCO al fine di garantire la continuità assistenziale, mettendo al centro della cura il paziente e integrando le competenze tra medicina di base, di territorio e medicina specialistica.
Durante il Convegno sono emerse alcune criticità della BPCO, quali la prevenzione e la diagnosi precoce, l’assistenza domiciliare, le comorbidità ed il mancato riconoscimento della patologia come cronica ed invalidante (DM 329/99), di cui nel 1994 non si parlava nemmeno.
Allo stesso tempo non si può sottovalutare il lavoro svolto dal Ministero della Salute sul riconoscimento delle malattie respiratorie nei Piani Sanitari 2006/2008, della legge antifumo del 2003, e quello attuale portato avanti da GARD Italia sulla tutela del diritto alla salute dei pazienti, ma molto resta da fare ed è fondamentale la collaborazione di tutte le parti interessate.
Il Convegno ha registrato una grande partecipazione di medici, fisioterapisti, pazienti anche grazie al lavoro svolto in dieci anni di attività; ed inoltre durante la manifestazione è stato distribuito materiale informativo.
Scarica il Programma Scientifico Definitivo
Guarda le foto 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
Scarica le slide gli interventi
 
Francesco Blasi - ERS: Roadmap e COPD audit
Giacomo Mangiaracina - Il tabacco e le azioni di controllo
Rita Mariotti - BPCO e Scompenso Cardiaco: simili i sintomi, fondamentale l'iter diagnostico corretto
Leonardo M. Fabbri - Evoluzione del trattamento della BPCO:
dalla ricerca alla clinica
Giovanna Laurendi - GARD-Italia: un nuovo modo di governare le politiche per il controllo delle malattie respiratorie croniche
Fernando De Benedetto - I Progetti delle Società Scientifiche per i pazienti con BPCO - AIMAR (Associazione Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie Respiratorie)
Rassegna stampa
In occasione della X Giornata Mondiale della BPCO e della VI Conferenza Nazionale BPCO, è stata ampia la partecipazione ai lavori scientifici anche da parte dei giornalisti di varie testate. Abbiamo qui raccolto i contributi pubblicati.
Clicca qui per scaricare la Rassegna Stampa
L’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, in occasione della IX Giornata Mondiale BPCO, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 17 novembre 2010 ha organizzato, insieme a GOLD (Global Initiative for Chronic Obstructive Lung) e a LIBRA (Linee Guida Italiane BPCO Rinite e Asma Bronchiale), la V Conferenza Nazionale BPCO, in Memoria di Mariadelaide Franchi, presso il Senato della Repubblica, Sala Capitolare - Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Piazza della Minerva 38 – Roma.
Il Congresso scientifico si è aperto con l’On. Federico Guidi, Presidente della Prima Commissione Consigliere permanente Politiche Economiche Finanziarie e di Bilancio, che ha portato il saluto del sindaco di Roma Capitale, On. Gianni Alemanno. Il Dott. Mario Falconi, Presidente dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce nelle malattie respiratorie. La Presidente di FEDERASMA Onlus, la Sig.ra Sandra Frateiacci, ha ricordato il lavoro svolto da Mariadelaide Franchi, il suo impegno, la sua forza nel volontariato e a favore dei cittadini affetti da malattie respiratorie. La Presidente del CnAMC (Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici) di Cittadinanzattiva, la Sig.ra Maddalena Pelagalli, ha ricordato l’impegno di tutto il Coordinamento a favore di politiche utili alle problematiche dei cittadini affetti da patologie rare e croniche. I temi affrontati sono stati presentati da rappresentanti delle Istituzioni, Società Scientifiche, Specialisti nazionali ed internazionali nel campo delle malattie respiratorie, da Medici di medicina generale e fisioterapisti della riabilitazione respiratoria. Durante il corso della mattinata sono stati affrontati importanti temi riguardanti la ricerca scientifica (Prof. L. Fabbri), il Progetto GARD nel Mondo (Prof. R. Roisin) ed in Italia (Prof. F. Falcone, Dott.ssa G. Laurendi e Dott.ssa P. Pisanti), i Diritti del Paziente BPCO (Prof. C.M. Sanguinetti e Dott. F. Tempesta), la continuità assistenziale (Prof. S. Centanni), la diagnosi precoce e precisa (Prof. V. Brusasco, Prof. G. Viegi, Prof. C. F. Donner e Dott. G. Bettoncelli). Dopo il lunch, vi è stato un intermezzo musicale con il Maestro Francesca Rea (Sassofonista) e la lettura delle “Poesie del Respiro” da parte della Sig.ra Gabriella Montano.
I lavori congressuali sono ripresi nel pomeriggio con le tematiche concernenti: Trattamento della BPCO in atto (Prof. V. Cilenti, Prof. L. Corbetta, Sig.ra A. Nigrelli), del paziente con insufficienza respiratoria (Dott. G. Reale), la riabilitazione respiratoria con il punto di vista dello specialista pneumologo (Prof.ssa M. Neri) e quello del fisioterapista (Dott. P. Pasini).
Il Convegno ha registrato una grande partecipazione di pubblico rappresentato da medici, operatori sanitari e pazienti, e vi è stato un interessante dibattito tra loro ed è stato distribuito materiale di divulgativo. La giornata ha messo in evidenza quanto ancora ci sia da fare nel campo respiratorio ma anche che tutto questo sarà possibile con la condivisione e collaborazione di tutte le parti interessate (Istituzioni, Società scientifiche, Associazioni di pazienti, Operatori sanitari, fisioterapisti ecc...)
Scarica il Programma Scientifico
Guarda i video dell'evento
Guarda le foto dell'evento 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10
Dott. F. Tempesta, Presidente Scarica l’intervento
Sig. P. Pasini, Consigliere, Scarica l’intervento
Dott.ssa P. Pisanti, Ministero della Salute, Scarica l’intervento
Dott. G. Bettoncelli, SIMG, Scarica l’intervento
VIII Giornata Mondiale contro la BPCO - 18 novembre 2009
In occasione della VIII Giornata Mondiale BPCO promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, celebrata il 18 novembre 2009, l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus insieme alla Delegazione Nazionale GOLD di divulgazione delle linee guida per la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento della BPCO ed al Progetto LIBRA-Linee Guida per BPCO, Rinite e Asma hanno organizzato una Conferenza stampa dal titolo “I Diritti del Paziente BPCO”, che si è tenuta a Firenze presso la Sala dè Dugento di Palazzo Vecchio. In questa occasione l’Associazione ha lanciato un appello alle istituzioni, agli operatori sanitari e ai medici affinché vengano attuati anche nel nostro Paese i diritti fondamentali dei pazienti con BPCO contenuti nella Carta Mondiale, che è stata adottata ufficialmente a Roma il 14 giugno 2009 dalla Prima Conferenza Mondiale dei Pazienti BPCO.
Come negli anni passati, inoltre, è stato promosso lo slogan “Senza fiato … ma non soli”, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica alle sofferenze dei pazienti con BPCO e dei loro familiari, perché ottengano il giusto riconoscimento e ricevano una maggiore solidarietà sociale.
Durante la giornata in Piazza Signoria sono state eseguite spirometrie e ossimetrie gratuite ed è stato distribuito materiale informativo.
Scarica il programma della Conferenza
Scarica il poster "Senza fiato... ma non soli"
Scarica la Carta Mondiale dei Diritti dei Pazienti BPCO
Guarda le foto dell'evento
VII Giornata Mondiale contro la BPCO - 19 novembre 2008
Comunicato stampa "Senza fiato... ma non soli". Neppure all'estero
Scarica il poster "Senza fiato... ma non soli"
Dizionari BPCO | Italiano - Inglese | Inglese - Italiano |
Anche quest'anno si svolgerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale della BPCO, evento di sensibilizzazione dell'opinione pubblica su questa malattia. Si tratta di un'occasione importante per tutti, medici e pazienti, per richiamare l'attenzione su una malattia ancora troppo sottovalutata, sotto diagnosticata e sottotrattata.
Quest'anno il Progetto LIBRA (Linee guida Italiane su BPCO, Rinite e Asma Bronchiale) organizza, in collaborazione con l'Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus, una videoconferenza con ospiti nazionale ed internazionali, che si svolgerà in diretta da Modena il 17 Novembre 2008 dalle 12 alle 13.30 ed in registrata dal 19 Novembre 2008.
Visualizza il programma
Il collegamento alla videoconferenza è gratuito. Gli interventi della Giornata verranno registrati e successivamente resi disponibili per la consultazione sul sito www.goldcopd.it.
VI Giornata Mondiale contro la BPCO - 14 novembre 2007
In occasione della VI Giornata Mondiale BPCO, celebrata il 14 novembre 2007, l’Associazione Italiana Pazienti BPCO Onlus e il Progetto Mondiale BPCO (GOLD-Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease), con il supporto del Progetto LIBRA (Linee guida italiane di BPCO-Rinite-Asma), hanno organizzato la II Conferenza Nazionale BPCO sul tema “Uno sguardo positivo sul futuro”.
Scarica il programma
Scarica il poster
Visualizza e scarica il volume degli Atti
Conferenza Stampa: leggi gli interventi
V Giornata Mondiale contro la BPCO - 15 novembre 2006
"Conoscere, Prevenire e Contrastare la BPCO" è stato il tema della I Conferenza Nazionale BPCO organizzata dall’Associazione Italiana Pazienti BPCO e dal Progetto Mondiale BPCO per la V Giornata Mondiale BPCO svoltasi il 15 novembre 2006. Durante la Conferenza, che si è tenuta a Roma, è stato fatto il punto su passi importanti di politica sanitaria e sono state avanzate raccomandazioni per contrastare lo sviluppo della BPCO attraverso azioni e interventi di medio e lungo periodo nell’ambito dei Piani Sanitari Regionali..
Visualizza e scarica il volume degli Atti
© Effetti srl